Fa tappa in Campania, dal sei all’otto marzo nella stazione di Napoli-Campi Flegrei, il Treno Verde di Legambiente (edizione 20118), simbolo della tutela ambientale che disegna in 12 tappe l’Italia del 2030. Protagonista assoluto un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile. La Rete per il packaging sostenibile 100% Campania supporta il progetto e partecipa all’incontro “Non fermate il riciclo della carta” – promosso da Assocarta – in programma mercoledì 7 marzo. L’appuntamento è alle 15 sulla quarta carrozza del Treno Verde con Michele Buonomo (Legambiente), Carlo Montalbetti (Comieco), Massimo Medugno (Assocarta), Carlotta De Iuliis (Cartesar SPA), Aldo Savarese (Rete 100% Campania), Vincenzo Savino, Nicola Giordano e Gabriele Pietro (Comune di Tramonti, SA).
Si tratta di un viaggio in Italia, da Siracusa a Trento, con uno scopo preciso: chiedere all’Unione Europea obiettivi più stringenti e concreti nel Pacchetto Energia e Clima 2030. A bordo del treno quest’anno anche i risultati delle attività di monitoraggio della campagna Civico 5.0: termografie dei condomini e consumi elettrici. Ovvero sul treno anche la spesa energetica, voce rilevante nel bilancio delle famiglie italiane.
Sul treno è prevista, inoltre, una mostra: quattro carrozze interamente dedicate ai temi dei cambiamenti climatici, dell’energia pulita e delle buone pratiche di efficientamento energetico. Il tutto accompagnato da conferenze, dibattiti e laboratori. Non mancano le degustazioni di prodotti e cibi realizzati esclusivamente a emissioni zero.
Scarica il programma
Info e approfondimenti
www.trenoverde.it
Link Correlati
GreenBoxX packaging sostenibile in cartone riciclato e riciclabile