Immondezza – Il Film di Mimmo Calopresti

Anteprima privata in Senato, mercoledì 5 luglio, di Immondezza, il film che viaggia nel Sud dell’Italia tra bellezza e rifiuti pericolosi. Sabox, società leader nel campo della sostenibilità ambientale, ha scelto di sponsorizzare con la Rete 100% Campania il film documentario e di realizzare per l’anteprima romana la cartellonistica ad hoc. Tutto in cartone riciclato; tutto proveniente dal macero campano.

Il film racconta il lungo viaggio dal Vesuvio all’Etna, pulendo quello che gli altri sporcano. Si tratta di un cammino – Keep Clean and Run – all’insegna della fatica e dell’incontro con chi combatte le mafie, con chi accoglie i profughi e con chi fa della sostenibilità ambientale la propria missione. La firma del lavoro è di Mimmo Calopresti, regista-sostenitore di un’eredità da preservare: la bellezza che salverà il mondo.

Alla proiezione sono intervenuti, tra gli altri, il regista, l’eco-runner Roberto Cavallo e il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani. A moderare l’incontro l’inviato di SkyTg24 Paolo Chiariello.

350 chilometri di panorami mozzafiato fanno da sfondo all’impegno del runner Roberto Cavallo contro il littering e il marine littering. Un cammino lungo sette giorni per contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada e in mare. Per un itinerario che parte dalla Campania e arriva in Sicilia, attraversando parchi, montagne e spiagge. Nel mezzo Amalfi, Paestum, Maratea, Parco della Sila, Riace, Reggio Calabria, Messina, Catania, per citare qualche tappa. “Keep Clean and Run” (#pulisciecorri) è uno degli eventi centrali del Let’s Clean Up Europe, campagna di clean-up – pulizia ambientale, per intenderci – voluta dalla Commissione Europea.

Si tratta di un percorso che ha visto protagonista l’Italia intera: da Aosta a Ventimiglia passando per il Piemonte nel 2015; l’Italia centrale, da San Benedetto del Tronto fino a Roma e all’Abruzzo lo scorso anno. Il 2017 è stato il momento del Sud, con il racconto delle tappe affidato all’occhio esperto di Calopresti, che con Pasolini e Dostoevskij ne ha esaltato l’essenza. Mentre Aldo Savarese – amministratore unico Sabox e presidente Rete 100% Campania – tra i protagonisti del film,  ha focalizzato l’attenzione su bellezza, benessere e sviluppo, sottolineando come la  lavorazione della carta da macero, proveniente dalla raccolta differenziata, produca un vantaggio economico e un buon servizio all’ambiente.

Già, perché nel film il pensiero di un’Italia deturpata e di un’umanità ignorata si amalgama con la ricerca esasperata della bellezza come strumento di lotta ai rifiuti e agli eco-mostri.

Immondezza – prodotto da Madga Film e A.I.C.A. – è un viaggio nell’anima mediterranea dove i rifiuti fanno la differenza.

GUARDA IL TRAILER 

Link Correlati

Meno 100chili, il docufilm che racconta la sostenibilità.
Raitre, 100% Campania a Scala Mercalli
Facciamo un pacco alla camorra